Ricostruzione della scena del crimine 3D in Milano
Nei laboratori del Dott. Portera in Milano, è possibile creare animazioni in 3D della scena del crimine (3D animation-crime scene reconstruction)
Una delle possibilità per ricostruire una scena del crimine è quella sviluppare una video animazione in 3D. La forensic 3D animation è infatti un modo per rappresentare gli eventi delittuosi accaduti e relativi alla scena del crimine, per fornire un’interpretazione più realistica possibile.
Attraverso software di animazione in 3D viene fornita una ricostruzione della scena del crimine, sfruttando i riscontri analitici dati dal laboratorio di genetica forense o dello studio degli schizzi ematici (BPA). Nel banner di questa pagina sono riportati dei fotogrammi ed una breve animazione di una dinamica di un delitto già sviluppata.
Fondamentali per tali accertamenti sono anche le fotografie ed i video dei sopralluoghi sulla scena del crimine, eseguiti dalla polizia giudiziaria o in attività di consulenza. Per questa specifica attività, il team di www.geneticaforense.it lavora con professionisti esperti in grafica e video 3D ed animazioni, sviluppando insieme i vari modelli digitali (soggetti coinvolti ed ambientazioni), per poi animarli in base all’interpretazione più realistica della dinamica delittuosa.
L’animazione in 3D in ambito forense ha la funzione di chiarire come si è svolto l’evento criminoso, fornendo una visione paragonabile a quello di un testimone oculare vero e proprio. Il committente può rendersi realmente conto di come si sono svolti gli eventi, cambiando anche i punti di vista di vittima, indagato, e vari testimoni.
Il risultato finale della ricostruzione della scena del crimine è un video 3D molto realistico e completo, che contribuisce quindi a dare credibilità o meno alle varie ipotesi alternative, cambiando sempre il punto della visione della scena. La ricostruzione della scena del crimine tramite animazione in 3D permette di poter rivedere la dinamica degli eventi più volte e a velocità variabili.
I parametri che possono essere inseriti nell’animazione in 3d sono:
- - ambienti in cui si sono svolti gli eventi;
- - risultati analitici della scena del crimine (dati genetici, balistici, dattiloscopici);
- - traiettorie dello sparo-esiti balistici;
- - analisi della scena tramite BPA (Bloodstain Pattern Analysis- analisi delle tracce di sangue);
- - immagini da impianti di videosorveglianza;
- - verbali di sopralluogo;
- - immagini e video sopralluogo;